Eventi

23 mar 2017 22 giu 2017

I giovedì del QuVi | La Ricerca si racconta alla Città

Corso d'Augusto, 237, Rimini

Mirando a un confronto sempre stimolante e propositivo, il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita racconta alla sua Città, attraverso un ciclo di incontri, i risultati della sua ricerca scientifica.

22 giu 2017

Le malattie dei grandi del passato: una lezione per la medicina del futuro | I giovedì del QuVi

Aula Magna del Campus di Rimini, Via Angherà, 22

Nell’ultimo convegno della stagione si parlerà delle malattie dei grandi personaggi del passato: da Giovanni Boccaccio a Giulio Cesare, da Madame Tussaud a Sigismondo Pandolfo Malatesta, del quale si celebra il seicentesimo compleanno proprio in questi giorni. E se ne parlerà con un ospite d’eccezione: il paleopatologo Francesco Maria Galassi, originario di Santarcangelo di Romagna (RN), attualmente ricercatore all'Istituto di Medicina Evolutiva dell'Università di Zurigo.

1 giu 2017

Convegno | Turismo sportivo: nuovi scenari di sviluppo per i territori

Sala Ravezzi 1, Rimini Fiera

All'interno di Rimini Wellness un convegno per parlare di come gli eventi e la pratica sportiva possano essere un volano per l'economia del nostro territorio.

25 mag 2017

Disturbi del Comportamento Alimentare: La chimica delle Metafore. Incontro tra poesia e scienza | I giovedì del QuVi per Wellness Week 2017

Corso D'Augusto, 237 - Rimini

“Gli scienziati dicono che siamo fatti di atomi, ma un uccellino mi ha raccontato che siamo fatti di storie”. Le parole di Eduardo Galeano, celebre scrittore uruguaiano morto nel 2015, possono ben riassumere il senso del quinto appuntamento della rassegna.

23 mag 2017

La festa dello Sport | Wellness Week 2017

Stadio Romeo Neri, Piazzale del Popolo, 1

La festa dello Sport rappresenta l’evento finale del progetto “Scuola, Salute Benessere” che ha l’ambizione di ridurre l’incidenza della sedentarietà e della scorretta alimentazione fra i giovani in età scolare. Tale obiettivo è perseguito attraverso incontri, nelle scuole, sui temi del corretto movimento, della corretta alimentazione e presentando le opportunità alternative di movimento che il territorio riminese offre.

18 mag 2017 21 mag 2017

Fascination of Plants Day - Bologna, 18/21 Maggio 2017

Bologna

Anche il Quvi partecipa agli eventi organizzati in occasione della "Giornata internazionale del fascino delle piante". Promossa in tutto il mondo, la giornata, ha lo scopo di avvicinare quante più persone possibili all'affascinante mondo vegetale e far conoscere quanto è importante la ricerca in questo settore.

18 mag 2017

Arte e media: superamento del limite per lo sviluppo della qualità della vita

Corso D'Augusto, 237, Aula Briolini 1 - Rimini

Il quarto appuntamento con “I giovedì del QuVi” vedrà due artisti confrontarsi con uno dei focus strategici della ricerca di Dipartimento: il corpo. Corpo inteso come veicolo di simboli, incrocio di relazioni, ma anche come prigione soffocante, gabbia da cui fuggire, materia inerte di cui disfarsi per liberare la propria anima.

11 mag 2017

Il paralimpismo: testimonianze di inclusione sociale e rieducazione funzionale

Corso D'Augusto, 237, Aula Briolini 1 - Rimini

Di sport, di seconde vite e soprattutto di coraggio si parlerà al terzo degli appuntamenti previsti nell’ambito della rassegna “I giovedì del QuVi”, il ciclo di conferenze finalizzate alla divulgazione dei risultati della ricerca scientifica svolta nell’ambito del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita.

26 gen 2017 27 apr 2017

Leggere L'Uomo... in una pagina

Bologna

Conferenze e narrazioni con l'intento di promuovere la cultura dell'ospitalità intorno all'uomo e alla città, anche in differenti culture.

27 apr 2017

Attività fisica come farmaco, dalla prevenzione all’aiuto nella cura dei tumori tra ricerca e clinica

Dipartimento QuVi Corso d’Augusto 237, Rimini

Siamo nati per muoverci, non per crogiolarci sul divano, imbambolati davanti allo schermo di una TV o di uno smartphone. Il movimento è connaturato all’organismo umano. Una regolare attività fisica, anche di intensità moderata, contribuisce a migliorare ogni aspetto della qualità della vita. Il grado di efficienza fisica e, parallelamente, lo stato di salute complessivo di un individuo sono strettamente legati alla quantità e alla qualità del movimento.

8 apr 2017

Festa Finale Unijunior

Aula Alberti 13, Piazzetta Teatini 13

Si è conclusa con un notevole successo di pubblico (oltre 330 bambini, provenienti da Rimini e provincia) la quinta edizione di “Unijunior – conoscere per crescere”, l’appuntamento con le lezioni universitarie dedicate a ragazze e ragazzi dagli 8 ai 14 anni, tenute dai professori dell’Alma Mater Studiorum.

3 apr 2017 7 apr 2017

3rd International Week 2017 | Innovation for healthy lifestyle

Lituanian Sport University

The 3rd international week is open to the academic staff from our partner universities interested to share their knowledge and expertise and is designed in particular for students from the consortium of partners of the European Bachelor in Physical Activity and Lifestyle (PAL).

Torna su