Sabato 27 gennaio tornano Le Arance della Salute

Scende in piazza anche il gruppo di ricerca della nostra Francesca Fornari sostenuta dalla Fondazione AIRC con il finanziamento di un progetto di ricerca quinquennale

  • Data: 27 gennaio 2024

  • Luogo: Piazze d'Italia

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero

Sabato 27 gennaio tornano Le Arance della Salute. 20 mila straordinari volontari di Fondazione AIRC colorano le piazze delle nostre città per promuovere l’importanza della prevenzione e per dare nuova forza al lavoro di 6 mila ricercatrici e ricercatori impegnati a rendere il cancro sempre più curabile.

Le Arance di AIRC sono un vero e proprio simbolo che ci ricorda l’importanza di compiere gesti concreti per la nostra salute. Fino al 40% dei nuovi casi di tumore è infatti potenzialmente prevenibile o più curabile quando si agisce sui fattori di rischio modificabili: non fumare, fare attività fisica, scegliere un’alimentazione sana ed equilibrata, aderire agli screening raccomandati per la diagnosi precoce. La prevenzione è fondamentale. I dati dicono che in Italia il 33% delle persone è in sovrappeso, il 31% è sedentario e il 24% fuma. Il fumo causa circa l’85-90% dei casi di tumore del polmone, oltre ad aumentare il rischio di sviluppo tante altre patologie.

Scende in piazza anche il gruppo di ricerca della Dr.ssa Francesca Fornari, docente di Biochimica presso il nostro Dipartimento, sostenuta dalla Fondazione AIRC con il finanziamento di un progetto di ricerca quinquennale. Lo studio ha lo scopo di identificare nuovi biomarcatori circolanti e identificare dei nuovi bersagli terapeutici per una terapia sempre più personalizzata per pazienti con epatocarcinoma, il principale tumore epatico che rappresenta la terza causa di mortalità associata a tumore nel mondo. Nei paesi industrializzati, obesità e sindrome metabolica rappresentano importanti fattori di rischio per l’insorgenza dei tumori epatici.

Vi aspettiamo sabato 27 gennaio con le Arance della Salute di Fondazione AIRC, che dal 1984 rappresenta una delle manifestazioni più significative a sostegno dell’attività scientifica dei ricercatori impegnati contro i tumori che colpiscono le donne. Potrete incontrare i ricercatori del QuVi nella piazza di Savignano sul Rubicone dove si recheranno per testimoniare concretamente il lavoro scientifico che è possibile svolgere grazie ai fondi raccolti in queste manifestazioni, e per raccontarne i risultati e per supportare i volontari nell’obiettivo comune di una raccolta ancora più consistente di quella dello scorso anno.