Servizi tecnici e amministrativi

Servizi tecnici generali, informatici, di laboratorio, di supporto e amministrativi: divisioni, referenti e mansioni.

Il responsabile amministrativo coordina i servizi e gli uffici amministrativi del Dipartimento.
Predispone tecnicamente il bilancio preventivo e consuntivo, nonché la situazione patrimoniale.
Supporta gli Organi secondo la disciplina dei regolamenti vigenti in materia di contabilità e di organizzazione dei servizi e assume le funzioni di segretario nel Consiglio e nella Giunta di Dipartimento. Collabora con il Direttore per tutte le attività che concernono il miglior funzionamento della struttura.

La Responsabile amministrativo-gestionale del Dipartimento è la Dott.ssa Erika Ercolani.

Unità gestionale di coordinamento dei servizi

Principali attività:

  • gestione e monitoraggio del budget assegnato dall’Ateneo e delle entrate proprie del Dipartimento e di tutti gli atti che ne derivano;
  • gestione amministrativa del patrimonio immobiliare e mobiliare (es.: inventario macchinari, acquisizione e gestione di donazioni, etc.);
  • predisposizione di convenzioni e contratti stipulati con soggetti esterni, con competenze giuridiche e amministrativo-contabili;
  • gestione del processo di acquisto ai sensi del Regolamento di Acquisizione in Economia di Beni e Servizi;
  • supporto amministrativo-contabile alle attività di ricerca, in particolare nella gestione dei budget dei progetti di ricerca gestiti dal dipartimento e nelle attività di rendicontazione e audit finanziario;
  • espletamento delle pratiche amministrative legate alla liquidazione di compensi, missioni, rimborsi e reintegro del fondo economale nel rispetto delle normative nazionali e dei regolamenti d’Ateneo vigenti;
  • gestione amministrativa del personale tecnico amministrativo, docente, ricercatore ed assegnista;
  • gestione degli aspetti amministrativo contabili delle altre forme contrattuali per la stipula di contratti di lavoro/formazione a supporto delle attività di ricerca e di altre tipologie di attività previste dalla normativa vigente;
  • supporto agli Organi di Dipartimento, sia per i processi elettorali che per lo svolgimento delle sedute (es: predisposizione dell’ordine del giorno, istruzione delle pratiche, verbalizzazione, ecc.);
  • gestione di attività di supporto trasversali e professionali, garantendo aggiornamento e consulenza in ambito amministrativo, contabile e giuridico ai diversi interlocutori interni al dipartimento (es: aspetti assicurativi, gestione dei dati, ecc.);
  • gestione dei servizi generali di prima accoglienza e informazione;
  • supervisione e coordinamento dei servizi tecnici di supporto alla ricerca e alla didattica; 
  • programmazione e organizzazione del servizio e dell’utilizzo degli spazi e delle attrezzature da parte degli utenti (es. docenti, ricercatori, studenti, dottorandi, ecc.), sulla base delle linee individuate dal Responsabile della struttura;
  • supporto per la gestione degli acquisti di materiale di consumo dei laboratori e degli uffici (es. contatto fornitori e richiesta preventivi, pareri tecnici su ordini, ecc.) e dei rapporti con i fornitori esterni;
  • coordinamento con gli uffici competenti per aspetti legati alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture di laboratorio e degli uffici (anche attraverso ruoli dedicati come l’Addetto locale);
  • cura della manutenzione e dell’efficienza delle dotazioni (anche informatiche) dei laboratori e degli uffici del Dipartimento anche in un’ottica di integrazione dei servizi;
  • presidio del corretto svolgimento delle attività da parte degli utenti nel rispetto dei regolamenti di funzionamento del laboratorio e delle procedure di sicurezza.

 

Responsabile amministrativo-gestionale: Erika Ercolani
Responsabile di supporto ai servizi amministrativi (vice): Aurora Domeniconi

Richieste di patrocinio 

È possibile richiedere il patrocinio solo per iniziative senza scopo di lucro che rientrano nelle finalità istituzionali dell'Ateneo, come, ad esempio, convegni, congressi, conferenze, seminari, attività di divulgazione, campagne di sensibilizzazione, pubblicazioni di prodotti editoriali e prodotti multimediali, in ambito culturale, scientifico, sociale, sportivo.

La concessione del patrocinio comporta la possibilità di utilizzare il marchio del dipartimento associato alla dicitura "con il patrocinio del Dipartimento di  Scienze per la Qualità della Vita - Alma Mater Studiorum Università di Bologna".

Le richieste per il patrocinio vanno indirizzate a quvi.amministrazione@unibo.it

Il patrocinio non implica che il dipartimento o l'Università forniranno finanziamenti per l'iniziativa, né che offriranno supporto organizzativo o logistico per il suo svolgimento, né che promuoverà l'Iniziativa sui propri canali ufficiali

Per maggiori informazioni sul patrocinio di Ateneo e di altre strutture

Contatti

  • Erika Ercolani

    Area delle Elevate Professionalità - Settore amministrativo - gestionale

    QUVI - Unità gestionale di coordinamento dei servizi

    Corso D'Augusto 237

    Rimini (RN)

    erika.ercolani@unibo.it

    Tel: +39 051 2082604

  • Aurora Domeniconi

    Area dei Funzionari - Settore amministrativo - gestionale

    QUVI - Unità gestionale di coordinamento dei servizi

    Corso D'Augusto 237

    Rimini (RN)

    aurora.domeniconi@unibo.it

    Tel: +39 0541 434 602