Servizi tecnici e amministrativi

Servizi tecnici generali, informatici, di laboratorio, di supporto e amministrativi: divisioni, referenti e mansioni

Responsabile amministrativo gestionale di Dipartimento

Erika Ercolani

Responsabile di supporto ai servizi amministrativi (vice)

Aurora Domeniconi

Mission:

Gestione dei servizi amministrativi del Dipartimento e adozione dei relativi atti, assicurando la correttezza e la legittimità delle attività amministrative, fiscali e contabili del Dipartimento, in linea con gli obiettivi di Dipartimento connessi al Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), in un’ottica di amministrazione unica.

Principali attività:

  • predisposizione di tutti gli atti e i documenti relativi alla programmazione, anche economico-finanziaria, della didattica, ricerca e terza missione, revisione della programmazione e consuntivazione, in coerenza con le linee programmatiche, con i criteri e i vincoli per la programmazione annuale e pluriennale approvati dal Consiglio di amministrazione e degli obiettivi programmati dagli organi di dipartimento;
  • gestione del ciclo attivo e passivo;
  • gestione amministrativa e contabile del patrimonio immobiliare e mobiliare nell’ambito dell’autonomia patrimoniale del Dipartimento;
  • gestione dei processi di acquisizione di beni e servizi, assicurando la correttezza delle attività fiscali e contabili conseguenti sulla base dei regolamenti di Ateneo e delle delibere assunte dagli Organi di Ateneo in base all’autonomia negoziale riconosciuta al Dipartimento;
  • gestione amministrativa, contabile e fiscale della liquidazione di compensi, missioni e rimborsi;
  • gestione del fondo economale ai sensi dell’art. 37 del RAFC;
  • supporto nelle fasi di progettazione economico-finanziaria e di gestione amministrativo-contabile delle attività di ricerca gestite dal Dipartimento nel rispetto di quanto previsto dal bando/ente finanziatore in merito all'ammissibilità delle voci di costo e nelle attività di rendicontazione e audit finanziario;
  • supporto al Sistema Assicurazione della Qualità di dipartimento;
  • supporto al Direttore e ai responsabili scientifici di Dipartimento nelle fasi di negoziazione e di esecuzione delle attività di ricerca su commissione per convenzioni e contratti stipulati con soggetti esterni, nel rispetto dei presupposti legali e di regolarità formale del contratto, garantendo le attività fiscali e contabili connesse;
  • supporto nelle fasi di progettazione e di esecuzione delle attività di terza missione, nel rispetto dei presupposti legali e di regolarità formale del contratto e garantendo le attività fiscali e contabili connesse;
  • supporto agli Organi di Dipartimento, per lo svolgimento delle sedute garantendo l’attività istruttoria per tutte le pratiche di competenza di Organi di Dipartimento;
  • supporto allo svolgimento dei processi elettorali di costituzione e di rinnovo degli Organi di Dipartimento;
  • supporto agli Organi di Dipartimento per la presentazione delle relazioni istruttorie relative alla programmazione e progettazione delle attività didattiche di primo e secondo ciclo, definite con la filiera didattica di riferimento, o eventuali decreti d’urgenza con il supporto della figura amministrativa di raccordo dipartimento-filiera, verifica della sostenibilità economico-finanziaria delle proposte e presidio degli adempimenti conseguenti di competenza;
  • supporto agli Organi di Dipartimento nell’attivazione e gestione dei corsi di dottorato di competenza del Dipartimento, in raccordo con gli uffici dell’Amministrazione (ad es. Settore Dottorato di Ricerca), garantendo la sostenibilità economico-finanziaria delle proposte e il presidio degli adempimenti necessari;
  • gestione degli aspetti amministrativi, giuridici, fiscali e contabili dei contratti al personale esterno e di formazione a supporto della didattica, della ricerca e della terza missione;
  • gestione amministrativa del personale docente, ricercatore ed assegnista afferente al Dipartimento anche con riferimento alla predisposizione degli atti e alle attività per le conferme in ruolo;
  • gestione amministrativa del personale tecnico-amministrativo assegnato al Dipartimento e supporto il Direttore per le pratiche connesse.

Richieste di patrocinio 

È possibile richiedere il patrocinio solo per iniziative senza scopo di lucro che rientrano nelle finalità istituzionali dell'Ateneo, come, ad esempio, convegni, congressi, conferenze, seminari, attività di divulgazione, campagne di sensibilizzazione, pubblicazioni di prodotti editoriali e prodotti multimediali, in ambito culturale, scientifico, sociale, sportivo.

La concessione del patrocinio comporta la possibilità di utilizzare il marchio del dipartimento associato alla dicitura "con il patrocinio del Dipartimento di  Scienze per la Qualità della Vita - Alma Mater Studiorum Università di Bologna".

Le richieste per il patrocinio vanno indirizzate a quvi.amministrazione@unibo.it

Il patrocinio non implica che il dipartimento o l'Università forniranno finanziamenti per l'iniziativa, né che offriranno supporto organizzativo o logistico per il suo svolgimento, né che promuoverà l'Iniziativa sui propri canali ufficiali

Per maggiori informazioni sul patrocinio di Ateneo e di altre strutture

Contatti