Scuola

Le attività del Dipartimento rivolte a docenti e studenti delle scuole del territorio

I progetti sulle competenze trasversali e l'orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

Il Dipartimento per la realizzazione di questi progetti si avvale della collaborazione con il Campus di Rimini per la realizzazione, in collaborazione con le Scuole medie superiori del territorio.

I progetti sulle competenze trasversali e l'orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro) si pongono, sulla base della legge 13 luglio 2015, n. 107 denominata “Buona Scuola”, come una nuova modalità di collegamento della scuola con il lavoro attraverso la realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati sotto la responsabilità dell'Istituzione scolastica.

Progetti nei quali il Dipartimento è stato/è direttamente coinvolto:

“Chimica, farmaci e integratori alimentari” 
Seminario: storia dalla scoperta e/o sintesi di un principio attivo alla forma farmaceutica finita e breve cenni sull'industria farmaceutica. Attività propedeutica al laboratorio svolto dalla scuola. 

Refernte: Vincenzo Tumiatti 

"Produzione audiovisiva: Rimini Campus Experience"
Realizzazione di un progetto e del relativo prodotto audio-video per la promozione del Campus di Rimini

Referente: Giampaolo Proni 

“Che lavoro la Scienza!” 
Dimostrazione pratica di come sia possibile fare della passione per la cultura scientifica un’attività lavorativa. L'importanza della divulgazione. Le competenze apprese durante il laboratorio vengono divulgate da parte degli studenti nell’ambito di progetti scolastici, Festival della scienza o eventi, quali la Notte dei Ricercatori.

Referente: Raffaella Casadei

Torna su