Laboratorio fotografico

Temi di ricerca trattati:

Shooting fotografici a tema sulla rappresentazione del cibo, del corpo, dell’identità, sulle tendenze di moda e degli stili di vita, ricerche e progetti legati anche a eventi, mostre e iniziative dei Corsi di Laurea di moda.

 

Strumentazione a disposizione:

  • Computer con software per produzione e post-produzione
  • Macchine fotografiche + obiettivi (3 camere Nikon + 4 obiettivi)
  • Portafondale + fondali di carta
  • 3 Luci flash + stativi vari
  • Schede di memoria e cablaggi di servizio

 

Attività didattica e formativa:

Laboratori/Seminari per Workflow fotografico, Fashion Styling, Visual Effects, Still-life di accessori moda, Still-life di capi iconici e resa 3D dei capi per il web, Still-life di food, Il ritratto generico, Il ritratto in ambito moda, La fotografia di moda nel web e negli e-shop, La fotografia di moda look-book e campagna Advertising, La fotografia di viaggio, La fotografia artistica , La fotografia automatizzata e la fototessera, La fotografia editoriale, La fotografia del corpo, La fotografia come memoria.

Per approfondire la conoscenza del mezzo fotografico professionale e l’uso della luce sul set. Si affronta il processo di costruzione di un’immagine: ideazione, plan, shooting e post-produzione. I corsi di fotografia analizzano la fotografia contemporanea di moda e si concentrano sulle diverse tipologie di immagine fotografica richieste dall’industria della moda: dallo scatto tecnico del capo e degli accessori, alle immagini per lo shop e il lookbook, fino alle immagini adv di campagna.

L’obiettivo è fornire gli strumenti per capire come si pianifica e realizza uno shooting e cosa prevede la collaborazione e l’affiancamento al fotografo nel contesto moda.

Dato il suo carattere pratico, gli studenti, in gruppo, sono chiamati a ideare e realizzare un progetto fotografico curando in autonomia tutti i vari aspetti del workflow. L’idea è partire da un capo iconico e produrre tutte le diverse immagini necessarie a veicolarlo e a venderlo, dalle foto tecniche a quelle via via più emozionali.

Argomenti trattati:

Tecnica fotografica

 - Il mezzo fotografico, reciprocità tra tempi diaframmi e ISO, pellicola e sensore, ottiche e composizione

 La luce

Tipi di luce, temperatura, luce naturale e artificiale, la luce in fotografia di studio, luce continua e luce flash, gestire la luce naturale

Il colore

 - Cos’è il colore, come viene acquisito dal mezzo fotografico, la sua gestione in ripresa e in postproduzione

La postproduzione

 - Scattare in raw, esportazione, Photoshop:­­ interfaccia di settaggio e strumenti, formati dei file, post-editing e correzione colore.   

 

Attività di consulenze e servizi a terzi

Nei laboratori, oltre alle attività di ricerca e didattica, si svolgono attività sperimentali relative a consulenze e a convenzioni che il Dipartimento stipula con Ditte, Società, Enti pubblici e altri committenti.

Gallery

Laboratorio fotografico

Laboratorio fotografico

Laboratorio fotografico

Torna su