METABOLOMICS- BIOCHEM-NMR

Analisi metabolomica/metabonomica e determinazione del fingerprint di cellule e tessuti Umani, Animali e Vegetali e analisi di biofluidi

Parole chiave:

Biochimica, Metabolomica, NMR, patologie umane, Chemiometria

Descrizione dell'attività di ricerca:

L'attività di ricerca si basa sull’analisi metabolica/metabonomica di diversi campioni biologici attraverso l’uso della Risonanza Magnetica Nucleare (NMR). Lo studio NMR è affiancato da analisi Chemiometriche e analisi di tipo istologico. L’approccio ci permette di valutare le alterazioni metaboliche importanti per la diagnosi e prognosi in diverse patologie, e poter valutare l’approccio terapeutico migliore. Il gruppo di ricerca ha attualmente tre filoni principali di ricerca:

1)neoplasie di diverso tipo e grado istologico (celebrali, ecc),

2) non melanoma skin cancer e patologie infiammatorie come psoriasi e sindrome di Sjogren,

3) patologie derivanti da alterazioni comportamentali (esempio Binge eating), e patologie genetiche (Distrofie da collagene VI)

Settori ERC (European Research Council):

LS1_10 Structural biology (NMR)

LS2_4 Metabolomics

LS2_12 Biostatistics

LS4_5 Metabolism, biological basis of metabolism related disorders

LS4_6 Cancer and its biological basis

Responsabile scientifico/CoordinatoreValeria Righi (Ricercatrice confermata, Dipartimento QuVi)

Altri membriElisabetta Tarentini (Assegnista Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa-Unimore)

Collaborazioni nazionali e internazionali:

  • Dr. Adele MUCCI (Professore Associato, Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia)
  • Dr. Cristina Magnoni (Professore Associato, Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa)
  • Dr. Paolo Bonaldo (Dipartimento di Scienze Biomediche, Università di Padova)
  • Dr. Giacomo Setti (Struttura Complessa Di Odontoiatria E Chirurgia Oro-Maxillo-Facciale, Ospedale Universitario di Modena)
  • Fondazione “Natalino Corazza Psoriasi&Co”

Contatti

Torna su