CENTRO DI RICERCA E FORMAZIONE SULL’OUTDOOR EDUCATION

L’Outdoor Education (OE) è un approccio formativo e di ricerca caratterizzato da un’attenzione particolare verso l’ambiente esterno inteso come ambiente di apprendimento e la sostenibilità delle pratiche educative.

L’OE è un orientamento pedagogico internazionale che, reagendo alle forme chiuse e iperprotettive che caratterizzano la vita dell’infanzia nelle società più sviluppate, si propone di valorizzare le esperienze basate sullo “star fuori” (out-door) assumendo l’ambiente esterno come spazio di formazione.

L’OE è un concetto comprensivo che può essere declinato in ambito scolastico ed extrascolastico anche nei termini di Outdoor Learning e Adventure Education, si avvale di apporti e competenze negli ambiti delle discipline psico-socio-pedagogiche, del Diritto, della salute, dell’ambiente, riguarda tutte le età della vita ed è inclusivo nel rispetto delle condizioni dei singoli soggetti.

L’OE può essere praticata in qualunque contesto: urbano, extraurbano, naturale, sulla base di attività quotidiane ordinarie e di prossimità, come di attività straordinarie e che richiedono una speciale progettazione.

Obbiettivo del Centro è l’attività di aggiornamento e formazione, la promozione di studi e ricerche volti a dimostrare l’apporto dell’OE al miglioramento della qualità educativa e didattica nei contesti scolastici, del benessere psicofisico delle persone, delle autonomie del soggetto e del suo empowerment.

Il Centro sviluppa e collabora a iniziative tese a:

• contrastare le forme di passività e sedentarietà
  • promuovere stili di vita attivi orientati al benessere psicofisico
  • sviluppare progettazione innovativa su spazi esterni come giardini e cortili scolastici, parchi, percorsi ecc.
  • progettare e divulgare buone pratiche di OE nella scuola e nel tempo libero
  • incrementare la cultura dell’OE e l’attitudine a praticarla da parte di insegnanti, educatori, operatori sociali, famiglie.

Le attività del Centro sono prevalentemente basate su progetti di ricerca, seminari di studio, stage residenziali, attività di comunicazione e di formazione. Il Centro ha collaborazioni con istituzioni universitarie, scuole, enti interessati allo sviluppo dell’OE.

Sul piano internazionale il Centro ha attivato collaborazioni con:

• Outdoor and Environmental Education - Moray House School of Education, University of Edinburgh (Scozia)
  • Nature in Social Education - Campus Aahrus, University College (Danimarca)
  • Outdoor Environmental Education and Outdoor Life, Linkopping University (Svezia)
  • Outdoor and Experiential Learning, Plymouth University (Devon, Gran Bretagna

In Italia il Centro collabora con

• la Rete delle scuole all’aperto
  • Col Comune di Bologna: dal 2013, col primo convegno nazionale “Outdoor education: l’educazione si-cura all’aperto”.
  • Con Comuni, Istituti comprensivi, Enti pubblici e privati impegnati in campo educativo.

Coordinatore del Centro: Alessandro Bortolotti

Membri e collaboratori del Centro:

Roberto Farnè  (Fondatore del Centro)

Francesca Agostini

Giorgio Aicardi