Studio pilota "Parco del Mare": partecipa e contribuisci alla ricerca!

Partecipa a due progetti svolti nel setting del Parco del Mare.

• Data: dal 01 maggio 2022 al 31 luglio 2022

• Luogo: Parco del Mare, Rimini

• Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

Parco del Mare
Foto: Comune di Rimini
  • se siete studenti o giovani dai 18 ai 35 anni siete invitati a partecipare per svolgere 3 sessioni settimanali da 50 minuti ciascuna di allenamento con la supervisione di un trainer esperto svolto nel Parco del Mare per tre mesi (da Maggio a Luglio 2022).
  • se invece siete adulti over 18 residenti a Rimini senza alcuna controindicazione alla pratica dell'attività motoria potrete entrare a far parte del gruppo sperimentale per svolgere 2 sessioni settimanali di un'ora ciascuna di attività motoria supervisionata da un trainer esperto svolta nello splendido setting del Parco del Mare oppure se siete impossibilitati a partecipare alle attività potrete entrare nel gruppo di controllo che verrà coinvolto solamente nelle valutazioni iniziali e finali per un totale di 2 ore per fare alcuni semplici questionari e test motori. Il progetto durerà 3 mesi (da Maggio a Luglio 2022).

Per partecipare è necessario compilare i file presenti nel box "Allegati" e inviarli entro il 26 aprile a sofia.marini2@unibo.it

Quale è lo scopo di questo Studio?

La ricerca è condotta nell’ambito del progetto intitolato “Coinvolgere la popolazione nella pratica dell’attività fisica svolta nello spazio blu per migliorarne la salute, la qualità della vita e le prestazioni fisiche: lo studio pilota “Parco del Mare”, di cui è responsabile il Prof. Pasqualino Maietta Latessa del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita.  Obiettivo dello studio è quello di valutare la fattibilità e gli effetti dell'attività fisica svolta nel setting dello spazio blu del “Parco del Mare” sugli esiti di salute, qualità della vita e prestazioni fisiche della popolazione. L'ipotesi è quella di contribuire a promuovere la salute sfruttando il setting del Parco del Mare coinvolgendo un'ampia fetta di popolazione appartenente a settori differenti. In particolare verranno coinvolte persone appartenenti al contesto accademico- universitario e persone appartenenti all’area turistica-locale. Lo studio prevede la somministrazione di un protocollo di attività fisica di lieve-moderata intensità ad un gruppo di intervento (gruppo sperimentale); mentre coloro che non parteciperanno al gruppo sperimentale riceveranno le indicazioni riguardo l’importanza di svolgere attività fisica (gruppo di controllo).