La mattina è dedicata alla presentazione di indagini svolte presso servizi educativi e centri ambientali del territorio romagnolo. Il pomeriggio propone invece i seguenti panel tematici: Insegnare all'aperto tra passato e presente, Adventure Education nature-based, Salute, benessere e OE, Servizi di OE per famiglie e territorio, Gioco all’aperto.
Partecipazione libera previa iscrizione a questo link
PROGRAMMA
MATTINA
- 09.00
PRESENTAZIONE LAVORI DELLA GIORNATA
Alessandro Bortolotti
- 09.15
SALUTI ISTITUZIONALI
Chiara Bellini, Assessora, Comune di Rimini
Biagio Belmonte, Monica Campana, Marica Fabbroni,
CPT Servizi educativi, Comune di Rimini
Claudio Stefanelli, Dipartimento Scienze per la Qualità della Vita
Roberto Farnè, Centro Ricerca OE
- 09.45
RELAZIONI RICERCA “TEMPI, SPAZI E BENESSERE OUT-OF-DOOR”
Esperienze Outdoor. Risultati della Ricerca-Azione svolta nei servizi educativi 0-6 della Provincia di Rimini
Antonio Donato
Benessere psicologico e regolazione emotiva in Outdoor Education: uno studio esplorativo nei servizi educativi 0-6 della Provincia di Rimini
Francesca Agostini, Alessandra Provera
- 11.15
Coffee break
- 11.45
LA SCUOLA IN NATURA: EDUCAZIONE ALL'APERTO E RICERCA-FORMAZIONE. UNO SGUARDO SUL BENESSERE PERCEPITO NEL PERCORSO TRIENNALE
Michela Schenetti, Stefania Bertolini
- 12.30
DIBATTITO APERTO
- 13.00
Lunch break
POMERIGGIO
- 14.30
PANEL PARALLELI SU RICERCHE E STUDI IN OE
NATURE-BASED – Gigli, Melotti, Borelli
Aula Fellini, Via Angherà,22, piano terra
Maria D'Ambrosio - Spazi per formare giardini_le pratiche di embodied education verso una salute mentale di comunità
Lidia De Vido - Il progetto “Con la testa nei piedi”
Werther Giannini – Proposte avventurose per ripartire con le attività all'aperto dopo la pandemia
Camilla Novali, Mussoni Simone, Antonio Natoli - Adolescenti alla ribalta
SCUOLA –D’Ascenzo, Schenetti, Farnè, Ceciliani
Il panel si suddivide in due sottogruppi in Aula Magna e Aula Angherà 3, Via Angherà,22, piano terra
Elena Diana - Scuola all'aperto e al digitale: binomio per l'educazione alla sostenibilità ambientale
Eugenio Fortunato - La lettura come finestra e sguardo “altro” sul creato. Il contributo dell’outdoor education per “mettere gli scolari in contatto col mondo”.
Ilaria Conni - Il profilo dell’insegnate delle Scuole all’aperto
Silvia Guetta & Mikol Kulberg Taub - Experiental Learnings: Service-Learning e Outdoor Education. Punti di convergenza tra i due approcci
Cecilia Lorenzetti - “Elementi di Antropologia Sociale in Outdoor Education”. Una ricerca tra Italia e Spagna.
Cecilia Marangoni - Il progetto quinquennale di Outdoor Learning alla scuola primaria Saliceto (Bologna)
Tommaso Reato - É questione di attenzione. Sull’intreccio fra esperienza dei luoghi e scrittura poetica: una ricerca-azione nella scuola secondaria di secondo grado.
BENESSERE E INCLUSIONE – Agostini, Crudeli, Carpi, Bortolotti
Aula Angherà 2, Via Angherà,22, piano terra
Stefania Bertolini, Natascia Zambonini - Bimbi-in-montagna. Una settimana in natura per i bambini dei territori alluvionati
Lucia Carpi – Il gioco spontaneo come occasione regolativa di crescita globale
Alessandra Natalini - Educazione all’aperto in contesti scolastici multiculturali: una ricerca esplorativa sulle opinioni di insegnanti, bambini e genitori
Elisa Rossetti– Il mondo esterno e il mondo interno
Simona Stucchi - L’Outdoor Education a sostegno dell’inclusione: l’esperienza nei Kindergarten e scuole primarie norvegesi.
Veronica Telese - Outdoor Education: innovazione contro lo spopolamento delle aree interne
- 16.30
RESTITUZIONE CONDIVISA DEI PANEL
- 17.15
Conclusione della giornata