Le malattie dei grandi del passato: una lezione per la medicina del futuro | I giovedì del QuVi

Nell’ultimo convegno della stagione si parlerà delle malattie dei grandi personaggi del passato: da Giovanni Boccaccio a Giulio Cesare, da Madame Tussaud a Sigismondo Pandolfo Malatesta, del quale si celebra il seicentesimo compleanno proprio in questi giorni. E se ne parlerà con un ospite d’eccezione: il paleopatologo Francesco Maria Galassi, originario di Santarcangelo di Romagna (RN), attualmente ricercatore all'Istituto di Medicina Evolutiva dell'Università di Zurigo.

• Data: 22 giugno 2017 dalle 09:30 alle 12:30

• Luogo: Aula Magna del Campus di Rimini, Via Angherà, 22

I giovedì del QuVi - 22 giugno
#AspettandoLaNotte

Francesco Maria Galassi, classe 1989, è stato recentemente inserito dalla rivista Forbes nella lista dei 30 talenti under 30 che cambieranno il futuro dell’Europa. La motivazione del prestigioso riconoscimento è la seguente: se si analizzano le malattie dei grandi del passato attraverso le loro biografie, si potranno avere strumenti preziosi per migliorare la medicina di domani.

Il Dr. Galassi dialogherà con la Prof.ssa Mirella Falconi, Professoressa Ordinaria del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna, cui spetterà anche il ruolo di moderatrice del convegno. Era stata proprio la Prof.ssa Falconi, sette anni fa, a invitare per la prima volta il giovane Galassi a tenere una lezione accademica nell’ambito del suo insegnamento di Anatomia Clinica presso il Corso di Laurea in Farmacia - Sede di Rimini. L’intervento del paleopatologo sarà preceduto da quello di altri due noti studiosi riminesi: la Dr.ssa Elisa Tosi Brandi, Storica del Costume e della Moda dell’Università di Bologna, e il Dr. Stefano De Carolis, Direttore della Scuola di Storia della Medicina dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Rimini. Il convegno si preannuncia dunque come un appassionante viaggio nella storia delle malattie, attraverso la combinazione di fonti storiche, letterarie, artistiche.

L’evento si aprirà con i saluti del Dr. Mattia Morolli, Assessore alla Scuola e alle Politiche Educative del Comune di Rimini, che ha patrocinato l’intera rassegna. Ha concesso il suo patrocinio anche la Scuola di Storia della Medicina di Rimini. La conferenza è compresa tra le iniziative che precedono l’edizione 2017 della Notte Europea dei Ricercatori, prevista per il prossimo 29 Settembre a Bologna e in tutti i Campus universitari della Romagna.

• 09:30 - 10:00 | Saluto delle autorità
    Introduce e modera Mirella Falconi, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie
  • 10.00-10:20 | Elisa Tosi Brandi, Storica del costume e della moda, Università di Bologna
  • 10:20 - 10:40 | Stefano De Carolis, Direttore della Scuola di Storia della medicina dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Rimini