#AspettandoLaNotte
"Quando mi sono svegliato senza gambe, ho guardato la metà che era rimasta, non quella che era andata persa. A volte, per rialzarsi in piedi, non servono le gambe". La famosa citazione di Alex Zanardi, ex pilota automobilistico e ora campione paralimpico, viene spesso ripresa quando si vuole sottolineare come la passione e l’entusiasmo consentano di superare anche gli ostacoli più difficili. La stessa passione ha guidato tanti atleti che, come Zanardi, hanno saputo ricominciare dopo gravissimi incidenti o hanno fatto della propria disabilità un punto di forza per arrivare a nuovi traguardi.
Potevano accontentarsi di sopravvivere, spendendo il loro tempo a lamentarsi della propria condizione: invece hanno deciso di vivere fino in fondo e di accarezzare sogni che parevano irrealizzabili. Il denominatore comune delle loro storie è l’importanza dello sport, non solo come indispensabile strumento di riabilitazione e rieducazione funzionale, ma anche come opportunità di dedicarsi a qualcosa con grinta, di misurarsi con i limiti del proprio corpo e imparare a superarli, senza lasciarsi andare alla prima difficoltà.
Dopo i saluti delle autorità (prevista, fra gli altri, la partecipazione del Vice-Sindaco del Comune di Rimini, Dr.ssa Gloria Lisi), interverranno la Dr.ssa Melissa Milani, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico dell’Emilia Romagna e Docente a contratto ai Corsi di Studio di Scienze Motorie dell’Università di Bologna, e la Dr.ssa Roberta Vannini, Fisioterapista presso l’Istituto di Montecatone-Ospedale di Riabilitazione (Imola) e docente alla Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna.
Sarà poi dato ampio spazio alle storie dei testimonial: Manuela Migliaccio, la donna dei record che lo scorso giugno, a Rimini, ha camminato per quindici chilometri grazie a un esoscheletro bionico; Lorenzo Major, campione del mondo di paraclimbing, insignito nel 2010 della medaglia al merito sportivo da parte del CONI; Eleonora Sarti, Studentessa UniBo, atleta di Tiro con l’Arco alle Paralimpiadi di Rio 2016; Mirko Acquarelli, Promotore della Karatella Race di Coriano (RN) e giocatore di basket in carrozzina.
Programma
- 14:30 | Saluti autorità: Gloria Lisi, Vicesindaco del Comune di Rimini, Sergio Brasini, Coordinatore del Campus di Rimini, Barbara Bonfiglioli, Uni.Rimini Spa, Claudio Stefanelli, Coordinatore CdLM STAMPA
- 15:00 | Melissa Milani, Comitato Italiano Paralimpico dell’Emilia Romagna
- 15:20 | Roberta Vannini, Fisioterapista, Montecatone Rehabilitation Institute
- 15:40 | Manuela Migliaccio, Studentessa UniBo, Campionessa italiana paratriathlon 2013
- 16:00 | Lorenzo Major, Campione del mondo di paraclimbing
- 16:20 | Eleonora Sarti , Studentessa UniBo, atleta paralimpica di Tiro con l’Arco,Paralimpiadi di Rio 2016
- 16:40 | Mirko Acquarelli, Promotore della Karatella Race di Coriano e giocatore di basket in carrozzina
- 17:00 | Domande/Conclusioni