Contatto di riferimento: Cristina Ortolani studio
Recapito telefonico per contatti: 348 7341408
Il 2018 è l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, valorizzato sempre più spesso per promuovere il turismo sostenibile. Cibi e prodotti tipici sono espressione di tecniche di produzione, forme di distribuzione e modalità di consumo sedimentate nei luoghi e nel tempo. Così diventano l’emblema di una rinnovata relazione economica, culturale e identitaria fra patrimonio culturale e territorio. Delle potenzialità e dei punti critici di questa tendenza si discuterà presso la Biblioteca Rilego e Rileggo, Via Rocca 24, a Verucchio, venerdì 13 luglio alle 18.30, attraverso la presentazione del libro di Chiara Rabbiosi “Il territorio messo in scena. Turismo, consumi, luoghi” (Mimesis Edizioni 2018, 12 Euro).
Il libro è il frutto di alcune ricerche svolte presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita del Campus di Rimini dell’Università di Bologna. Alcune pagine sono dedicate a Verucchio (RN), luogo che è stato utilizzato come caso studio per approfondire il nesso che intercorre tra cibo, turismo e patrimonio culturale a partire dalla molteplicità di pratiche con cui si realizza e prende forma nello spazio.
Ne discutono con l’autrice Cristina Ortolani, ideatrice e produttrice di laDirce – un blog di storie e memorie - e Edoardo Perazzoni, vicepresidente della Biblioteca Rilego e Rileggo. Saluti istituzionali del Sindaco di Verucchio, Stefania Sabba.
Informazioni:
Facebook: @performingplace @rilegoerileggo @ladirce