Assetto organizzativo e organigramma

L'assetto organizzativo interno del Dipartimento.

Organigramma del Dipartimento QuVi

Unità Gestionale di coordinamento dei servizi

Responsabile Unità Gestionale di coordinamento dei servizi (coordinatore gestionale): Alessandro Cairo
Responsabile di supporto ai servizi amministrativi di Dipartimento (vice): Aurora Domeniconi

Principali attività:

  • gestione e monitoraggio del budget assegnato dall’Ateneo e delle entrate proprie del Dipartimento e di tutti gli atti che ne derivano;
  • gestione amministrativa del patrimonio immobiliare e mobiliare (es.: inventario macchinari, acquisizione e gestione di donazioni, etc.);
  • predisposizione di convenzioni e contratti stipulati con soggetti esterni, con competenze giuridiche e amministrativo-contabili;
  • gestione del processo di acquisto ai sensi del Regolamento di Acquisizione in Economia di Beni e Servizi;
  • supporto amministrativo-contabile alle attività di ricerca, in particolare nella gestione dei budget dei progetti di ricerca gestiti dal dipartimento e nelle attività di rendicontazione e audit finanziario;
  • espletamento delle pratiche amministrative legate alla liquidazione di compensi, missioni, rimborsi e reintegro del fondo economale nel rispetto delle normative nazionali e dei regolamenti d’Ateneo vigenti;
  • gestione amministrativa del personale tecnico amministrativo, docente, ricercatore ed assegnista;
  • gestione degli aspetti amministrativo contabili delle altre forme contrattuali per la stipula di contratti di lavoro/formazione a supporto delle attività di ricerca e di altre tipologie di attività previste dalla normativa vigente;
  • supporto agli Organi di Dipartimento, sia per i processi elettorali che per lo svolgimento delle sedute (es: predisposizione dell’ordine del giorno, istruzione delle pratiche, verbalizzazione, ecc.);
  • gestione di attività di supporto trasversali e professionali, garantendo aggiornamento e consulenza in ambito amministrativo, contabile e giuridico ai diversi interlocutori interni al dipartimento (es: aspetti assicurativi, gestione dei dati, ecc.);
  • gestione dei servizi generali di prima accoglienza e informazione;
  • supervisione e coordinamento dei servizi tecnici di supporto alla ricerca e alla didattica;
  • programmazione e organizzazione del servizio e dell’utilizzo degli spazi e delle attrezzature da parte degli utenti (es. docenti, ricercatori, studenti, dottorandi, ecc.), sulla base delle linee individuate dal Responsabile della struttura;
  • supporto per la gestione degli acquisti di materiale di consumo dei laboratori e degli uffici (es. contatto fornitori e richiesta preventivi, pareri tecnici su ordini, ecc.) e dei rapporti con i fornitori esterni;
  • coordinamento con gli uffici competenti per aspetti legati alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture di laboratorio e degli uffici (anche attraverso ruoli dedicati come l’Addetto locale);
  • cura della manutenzione e dell’efficienza delle dotazioni (anche informatiche) dei laboratori e degli uffici del Dipartimento anche in un’ottica di integrazione dei servizi;
  • presidio del corretto svolgimento delle attività da parte degli utenti nel rispetto dei regolamenti di funzionamento del laboratorio e delle procedure di sicurezza.

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