CENTRO DI STUDI AVANZATI SUL TURISMO – CAST

Unendo ricerca e alta formazione nel campo del turismo, il CAST si configura come l’unica realtà istituzionale del suo genere in Italia.

Ambiti:

Direttore: Andrea Guizzardi

Chi fa parte del Centro di Studi Avanzati sul Turismo-CAST:

Il Centro nasce dalla volontà e dalla sinergia di quattro Dipartimenti dell’Ateneo bolognese:   Dipartimento di Scienze EconomicheDipartimento di Scienze AziendaliDipartimento di Scienze StatisticheDipartimento di Scienze per la Qualità della Vita.  Docenti  e ricercatori di questi Dipartimenti sono, da statuto, anche membri del CAST ma conta fra i propri collaboratori anche ricercatori e docenti provenienti da altri Dipartimenti dell’Università di Bologna.

Le attività del Centro:

Il turismo non è una disciplina autonoma ma un “field of studies” che deve essere affrontato utilizzando ed integrando tra loro diversi approcci disciplinari. In quest’ottica il CAST propone iniziative integrate comuni connettendo gli aspetti economici, aziendali, statistici, socio-politici, storici, geografici, giuridici ed istituzionali del settore turistico. La multidisciplinarità costituisce la vera forza del Centro poiché integra diversi approcci di settore e metodologie di ricerca che essenziali per la comprensione del fenomeno turistico. La ricchezza e varietà di competenze dei ricercatori afferenti al Centro, che vanno dall’economia alla statistica, dalla sociologia alla storia, dal management alla geografia, ha consentito di sviluppare molteplici ambiti di ricerca:

• Analisi dei comportamenti di consumo turistico

• Analisi dei network turistici

• Analisi dell’efficienza e delle performance delle imprese ricettive e turistiche

• Analisi e previsione dei flussi e della domanda turistica

• Branding territoriale e comunicazione

• Business Travel Management

• Contabilità sociale e ambientale nelle aziende turistiche

• Corporate Social Responsibility nel turismo

• Destination management

• ICT e turismo 2.0

• Itinerari culturali e prodotti turistici transnazionali

• Ottimizzazione della composizione dei prodotti turistici

• Participatory Action Research nel turismo

• Project Design per il turismo sostenibile, equo e responsabile

• Shopping tourism

• Studi di fattibilità per nuovi prodotti turistici

• Subjective wellbeing nelle destinazioni turistiche

• Turismo culturale

• Turismo rurale e di comunità

• Valutazione delle politiche di prezzo

• Web marketing per la promozione turistica 

Contatti