MARE MOVIMENTO E COMUNITÀ

Un ciclo di tre seminari outdoor destinato agli studenti e alla cittadinanza

  • Data: dal 07 maggio 2025 alle 16:00 al 21 maggio 2025 alle 19:00

  • Luogo: Piazza della Darsena, Rimini

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

Attraverso il linguaggio della danza di comunità l’iniziativa offre un’esperienza trasformativa di relazione fra le persone e con l’ambiente. La proposta invita a sperimentare pratiche di cittadinanza e di tessitura vissuta nel corpo, in movimento, in un tempo di gioco, condivisione e incontro culturale, in dialogo con la città e il mare.

I seminari sono condotti da Gaia Germanà e Daina Pignatti, danza-educatrici e community dance artist, con Marcella Terrusi , docente dell‘Università di Bologna , e si svolgono in doppia lingua italiano e inglese.
La partecipazione è aperta a un numero massimo di 12 partecipanti di ogni età, abilità o esperienza pregressa (non è richiesta nessuna formazione).  E’ possibile inviare la propria candidatura all’intero ciclo di tre incontri  a questo link entro il 6 MAGGIO e fino a esaurimento posti.

I partecipanti condivideranno l’esperienza con le studentesse e gli studenti dei corsi del Campus di Rimini dell’Università di Bologna: Storia e culture d’infanzia e Body Cultures di Marcella Terrusi e di Sustainability and local development, Tourism management di
Alessia Mariotti e Massimo Giovanardi.

È gradita la partecipazione all’intero ciclo di tre incontri. 
Conclude il ciclo nel pomeriggio del 21 maggio, dalle ore 18, una piccola performance aperta al pubblico.

 In caso di pioggia i seminari si terranno presso la tensostruttura della Darsena, viale Ortigara 80, Rimini.

Il progetto di progetto di Didattica aperta e Public Engagement è promosso dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita in collaborazione con Rimini Blue Lab – Comune di Rimini.

Ocean: Movement and Community

A cycle of three outdoor movement seminar
7/14/21 May  - 4.00-7.00 pm
Piazza della Darsena - RIMINI

Through the practice of Community Dance and expressive movemente, the seminars offer a unique experience of relationship between people and with the environment: a practice of citizenship and weaving lived in the body during a time of play, sharing, and cultural encounter, in dialogue with the city and the sea. An open teaching proposal organized by Rimini Campus, University of Bologna and Departement of Quality Life Studies and Rimini Blue Lab - Municipality of Rimini. 

The seminars are conducted by community dance artists Gaia Germanà and Daina Pignatti, with Marcella Terrusi, University of Bologna.

When: May 7th-14th -21th   4-7 pm

Where: piazza della Darsena. In case of rain: tensostructure Darsena (viale Ortigara 80).

How to participate: by submitting your application to this link. Within may 6th and the soon as possible. It’s requested the participation to the entire cycle of 3 seminars. There are 12 spots available for students and citizens. The seminars are open to participants of all ages, abilities, and no previous experience is required.

The partecipants will practice with the groups of Unibo students of the course of Storia e culture d’infanzia and Body Cultures, professor Marcella Terrusi, Sustainability and local development, Tourism management, professors Alessia Mariotti, Massimo Giovanardi.

The seminar cycle will conclude with a public performance in the afternoon of May 21th, starting at 6 PM.

The proposal is organized in the framework of the Public Engagement initiative by Dip.Qu.Vi: Un tempo botanico: esperienze di benessere

Dove si svolgeranno i seminari

In caso di pioggia i seminari si terranno presso la tensostruttura della Darsena, viale Ortigara 80, Rimini

Piazza della Darsena, Rimini

Contatti