Commissioni e comitati

Il Direttore si avvale del contributo di Commissioni e Comitati e Gruppi di lavoro per coordinare le attività istituzionali del Dipartimento.

Commissione paritetica docenti-studenti

Competenze

In ogni Dipartimento che sia di riferimento per uno o più Corsi di Studio non riferiti a una Scuola, è istituita una Commissione Paritetica docenti-studenti. La Commissione ha il compito di monitorare, con appositi indicatori di valutazione, l’offerta formativa, la qualità della didattica e delle attività di servizio agli studenti; formula pareri sull’istituzione, attivazione, modifica e soppressione dell'offerta formativa; può avanzare al Consiglio di Dipartimento proposte sulle questioni pertinenti la didattica e l'allocazione delle risorse finanziarie.

La Commissione redige una relazione annuale e ha altri compiti previsti nei regolamenti di riferimento di Ateneo.

Composizione

La composizione della Commissione paritetica è definita dal Regolamento del Dipartimento nel rispetto di un'equilibrata rappresentanza di professori e ricercatori per fascia e sede di servizio e di studenti per ciclo di studio e sede delle attività didattiche. La Commissione è presieduta dal Direttore del Dipartimento o da suo delegato.

Componenti

Presidente

Francesca Maffei 

Docenti

Alessandro Bortolotti
Daniela Calanca

Rappresentanti degli Studenti

  • Emanuela Barbapiccola
  • Goffredo Battaglia
  • Carolina Rotondo

Gruppo di lavoro per l’internazionalizzazione 

Competenze

Il gruppo di lavoro per l’internazionalizzazione ha il compito gestire, coordinare e programmare i processi volti a sviluppare i rapporti internazionali.

Membri

Alessandro Bortolotti - delegato del Direttore di Dipartimento al settore Disabilità

Daniela Calanca - delegato del Direttore di Dipartimento al settore internazionalizzazione

Massimo Giovanardi

Francesca Maffei 

Gustavo Marfia 

Alessia Mariotti

Simona Maria Segre Reinach 

Massimiliano Tarozzi

 

Gruppo di lavoro per l’analisi e la valutazione della ricerca e terza missione

Competenze:

Il gruppo di lavoro per l’analisi e la valutazione della ricerca e terza missione ha il compito di: i) programmare l’attività di ricerca e individuare gli strumenti per promuovere quelle componenti della ricerca utili a sviluppare e caratterizzare il profilo di ricerca del Dipartimento; ii) promuovere e programmare le attività di terza missione in tema di sviluppo culturale, innovazione economico sociale e rapporti con il territorio; iii) valutare l’attività di ricerca e terza missione allo scopo di predisporre i relativi strumenti e modelli di gestione conseguenti per la distribuzione delle risorse. Come specificato nel quadro B2, il gruppo di lavoro ha in carico le principali attività per la gestione del sistema di assicurazione di qualità della ricerca documentate nei quadri A e B della scheda SUA-RD ed i rapporti con il Presidio della Qualità di Ateneo. 

Membri

Giorgio Aicardi , delegato del Direttore di Dipartimento al settore Terza Missione

Laura Bragonzoni

Gustavo Marfia

Francesca Maffei

Federica Muzzarelli

Andrea Tarozzi, delegato del Direttore di Dipartimento al settore Ricerca

Ines Tolic

 

Gruppo di lavoro per i rapporti con il territorio 

Competenze

Il gruppo di lavoro per i rapporti con il territorio ha il compito di contribuire a programmare l’attività di ricerca alla luce delle sollecitazioni del territorio in modo da favorire l’acquisizione di risorse esterne. 

Membri:

Raffaella Casadei, delegato del Direttore di Dipartimento all’Orientamento

Andrea Ceciliani

Roy Menarini

Giampaolo Proni, delegato del Direttore di Dipartimento alla Comunicazione

 

Gruppo di lavoro per il coordinamento dei laboratori

Competenze

Il gruppo di lavoro per il coordinamento dei laboratori ha il compito di gestire e programmare l’utilizzo di spazi e strumenti per la ricerca proponendo una conseguente distribuzione delle risorse finalizzate al potenziamento dell’attività di ricerca.

 Membri

Pasqualino Maietta Latessa

Gustavo Marfia

Stefano Marino

Andrea Tarozzi , delegato del Direttore di Dipartimento al settore Ricerca

Vincenzo Tumiatti

 

Gruppo di lavoro per la qualità della didattica

Competenze:

Il gruppo di lavoro per la qualità della didattica ha il compito di gestire, coordinare e programmare i processi di valutazione della didattica per quel che riguarda l’attività da svolgere all’interno del Dipartimento e i rapporti con i Corsi di Studio e le Scuole.

Membri

Tutti i Coordinatori dei corsi di studio afferenti al Dipartimento coadiuvati dai membri della commissione nominata per ciascun corso di studio, triennale o magistrale.

 

Gruppo di lavoro "Redazione web"

Competenze

Il gruppo di lavoro "Redazione web" ha il compito di aggiornare, coordinare e reperire le informazioni necessarie, all'interno di un piano editoriale annuale, al fine di promuovere le attività e i servizi del Dipartimento.

Membri

Referente: Giampaolo Proni, delegato del Direttore di Dipartimento alla Comunicazione

Marina Chiarini, Referente web, Campus di Rimini

Stefano Marino, Referente per i contenuti dell' ambito "Scienze umane e sociali"

Eleonora Turrini, Referente per i contenuti dell' ambito "Scienze della vita e del benessere"

Torna su