Commissioni e comitati
Il Direttore si avvale del contributo di Commissioni e Comitati e Gruppi di lavoro per coordinare le attività istituzionali del Dipartimento.
Commissione paritetica docenti-studenti
Competenze
In ogni Dipartimento che sia di riferimento per uno o più Corsi di Studio non riferiti a una Scuola, è istituita una Commissione Paritetica docenti-studenti. La Commissione ha il compito di monitorare, con appositi indicatori di valutazione, l’offerta formativa, la qualità della didattica e delle attività di servizio agli studenti; formula pareri sull’istituzione, attivazione, modifica e soppressione dell'offerta formativa; può avanzare al Consiglio di Dipartimento proposte sulle questioni pertinenti la didattica e l'allocazione delle risorse finanziarie.
La Commissione redige una relazione annuale e ha altri compiti previsti nei regolamenti di riferimento di Ateneo.
Composizione
La composizione della Commissione paritetica è definita dal Regolamento del Dipartimento nel rispetto di un'equilibrata rappresentanza di professori e ricercatori per fascia e sede di servizio e di studenti per ciclo di studio e sede delle attività didattiche. La Commissione è presieduta dal Direttore del Dipartimento o da suo delegato. La decorrenza è di 3 anni, fatta salva la decadenza per carenza di requisiti soggettivi, dal 24/06/24.
Componenti
Presidente
Francesca Maffei - delegato del Direttore di Dipartimento al settore della Didattica
Docenti
Rappresentanti degli Studenti
- Michela Rossi: membro componente studenti (cds I ciclo)
- Anna Lucia Mazzoni: membro componente studenti (cds II ciclo)
- Angelo Francini: membro componente studenti (cds III ciclo)
Gruppo di lavoro per l’analisi e la valutazione della Ricerca e Terza Missione
Competenze:
Il gruppo di lavoro per l’analisi e la valutazione della ricerca e terza missione ha il compito di: i) programmare l’attività di ricerca e individuare gli strumenti per promuovere quelle componenti della ricerca utili a sviluppare e caratterizzare il profilo di ricerca del Dipartimento; ii) promuovere e programmare le attività di terza missione in tema di sviluppo culturale, innovazione economico sociale e rapporti con il territorio; iii) valutare l’attività di ricerca e terza missione allo scopo di predisporre i relativi strumenti e modelli di gestione conseguenti per la distribuzione delle risorse. Come specificato nel quadro B2, il gruppo di lavoro ha in carico le principali attività per la gestione del sistema di assicurazione di qualità della ricerca documentate nei quadri A e B della scheda SUA-RD ed i rapporti con il Presidio della Qualità di Ateneo.
Commissione Ricerca
Andrea Tarozzi - delegato del Direttore di Dipartimento al settore Ricerca
Gruppo di lavoro per la Terza Missione
Raffaella Casadei -delegato del Direttore di Dipartimento al settore Terza Missione
Maddalena De Franchis
Valeria Rubbi - delegato del Direttore di Dipartimento al settore Equità, Inclusione, Diversità