Culture della moda

I settori di studio di questo gruppo sono il settore della moda e le dinamiche degli stili di vita come strumenti di analisi privilegiata delle tendenze e dei cambiamenti della contemporaneità. L’obiettivo è quello di creare un dialogo transdisciplinare tra i diversi saperi accademici, focalizzandosi non solo sulle virtuose interconnessioni tra le discipline umanistiche e sociali, ma anche con crescente attenzione alle zone di confine tra le culture del design, l’informatica e le applicazioni tecnologiche.

Argomenti principali:

  • Patrimonio culturale e Archivi della moda
  • Cultura di massa, Media Studies ed Estetica del quotidiano
  • Studi sociali e visuali
  • Innovazione della creatività e Nuove tecnologie
  • Culture del Design

Persone

foto della persona

Alessia Mariotti

Professoressa associata

parole chiave: Turismo sostenibile, Turismo responsabile, Sviluppo locale, Turismo culturale, Siti Patrimonio dell'Umanità, Progetti e
parole chiave: Cultural Appropriation, Fashion
foto della persona

Giampaolo Proni

Professore associato

parole chiave: design, shopping, sociosemiotica, semiotica, semiotica degli spazi urbani, semiotica del paesaggio, moda, Charles
foto della persona

Marcella Terrusi

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)